IL VANGELO DOMENICALE

www.tuttosamo.it

DOMENICA 2 OTTOBRE 2011

CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA SAMO (RC)

 

+ Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 21,33-43.

"Ascoltate un'altra parabola: C'era un padrone che piantò una vigna e la circondò con una siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre, poi l'affidò a dei vignaioli e se ne andò.
Quando fu il tempo dei frutti, mandò i suoi servi da quei vignaioli a ritirare il raccolto.
Ma quei vignaioli presero i servi e uno lo bastonarono, l'altro lo uccisero, l'altro lo lapidarono.
Di nuovo mandò altri servi più numerosi dei primi, ma quelli si comportarono nello stesso modo.
Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: Avranno rispetto di mio figlio!
Ma quei vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l'erede; venite, uccidiamolo, e avremo noi l'eredità.
E, presolo, lo cacciarono fuori della vigna e l'uccisero.
Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli?».
Gli rispondono: «Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d'angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri?
Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare".

 

Il commento del nostro Parroco Padre Claudio Cantu'

La pietra che tante volte tu scarti nella ricerca quotidiana del tuo bene de della tua pace, perche' la senti esigente e pesante è Gesu.

Infatti Lui dice:Tu sei la mia vigna, io ti ho piantato e con infinita cura ti assisto perche' tu possa produrre il frutto della giustizia e della rettitudine ed invece "ecco poco spargimento di sangue ed ecco grida di oppressi". Questo significa per te che ogni volta che ti dimentichi di essere la vigna di Gesu' e scegli la strada del tuo egoismo e del tuo tornaconto, ti metti in lotta con te stesso e con i tuoi fratelli e perdi l tua pace e la tua felicità. Purtroppo questo ti accade con frequenza: pensa solamente al mondo con cui organizzi la tua giornata della Domenica! Trovi il tuo posto per tutto e per tutti: il tuo riposo, il tuo divertimento, il tuo lavoro...  Solo per Gesu' non c'è alcun posto, non per la sua Parola, non per la Santa Messa, non per la tua Comunità parrocchiale. Percio' non c'è neppure il posto per la tua PACE!

HOME