Con la cerimonia dell'imposizione delle ceneri è iniziato "il tempo favorevole" della Quaresima. Sappiamo che tutto il tempo della nostra viita è "tempo favorevole" per la nostra salvezza, la Quaresima ne è "un segno", infatti è così definita dalla Preghiera di Colletta di questa Domenica: "Segno sacramentale della nostra conversione".
Questo significa che non solo durante la Quaresima dobbiamo convertirci e credere al Vangelo, ma sempre, durante tutta la nostra vita. La Quaresima serve a noi come richiamo a questa verità. La Quaresima ci ricorda questa verità richiamandoci alla nostra situazione di peccatori, sottoposti continuamente alla tentazione, perchè il diavolo è sempre all'erta, come leone in cerca di preda, ma ci ricorda anche che possiamo vincere ogni tentazione se siamo uniti a Cristo "nel digiuno, nella preghiera e nell'elemosina".
Siamo uniti a Cristo nel digiuno, cioè nella penitenza, per tenere a bada il disordine delle passioni che è dentro di noi, uniti a Cristo nella preghiera per ubbidire e lasciarci guidare dalla Parola di Dio in ogni nostra decisione, uniti a Cristo nell'elemosina per condividere con i nostri fratelli quello che siamo ed abbiamo e collaborare a costruire una comunità unita nella comunione, perchè "lo stesso è il Signore di tutti e spande le sue ricchezze su tutti quelli che lo invocano".