IL VANGELO DOMENICALE

www.tuttosamo.it

DOMENICA 24 MARZO 2013

CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA SAMO (RC)

 Domenica delle Palme

 

Il commento del nostro Parroco Padre Claudio Cantu'

 

 

Con la Domenica delle Palme inizia la settimana santa che culmina nel Triduo Santo.

Il Triduo Santo inizia la sera del Giovedì santo e termina la notte della Veglia Pasquale, costituisce i tre giorni dedicati a celebrare la Pasqua di Gesù, cuore di tutto l'anno liturgico. La Pasqua di Gesù è l'insieme degli avvenimenti che Gesù ha realizzato per la salvezza di noi uomini, sono: la sua morte in croce, la sua sepoltura, la sua risurrezione e ascensione al cielo e il dono dello Spirito santo che viene fatto a noi uomini per la nostra salvezza. Questi avvenimenti sono celebrati uniti insieme, perchè si esigono a vicenda e sono alla basa della festa di salvezza di noi uomini, cioè della Pasqua di noi cristiani. In altre parole: noi cristiani possiamo "fare Pasqua" perchè Gesù è morto ed è risorto per noi.

La Domenica delle Palme ci ricorda come Gesù si è preparato a fare la sua Pasqua: entra in Gerusalemme ofrendosi come Re pacifico, acclamato dai bambini e da tutti i poveri che aspettavano la salvezza come "colui che viene , il Re, nel nome del Signore", perchè ci sia pace in terra e gloria nel più alto dei cieli.

Così Gerusalemme diventa la capitale del suo regno di pace perchè in essa Gesù innalza il suo trono, la sua Croce gloriosa. "per questo Dio lo esaltò, e gli donò il nome che è al di sopra di tutti i nomi, perchè nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli e sulla terra e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre".