IL VANGELO DOMENICALE

www.tuttosamo.it

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012

CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA SAMO (RC)

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 18,33b-37.

Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Tu sei il re dei Giudei?».
Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?».
Pilato rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

Il commento del nostro Parroco Padre Claudio Cantu'

Con la festa di Cristo Re termina l'anno liturgico 2012, perciò questa festa ha lo scopo di invito rivolto a noi fedeli cristiani a considerare la nostra posizioine di fronte a Cristo che durante tutto l'anno è stato il Protagonista dell'opera di salvezza che  è andata costruendosi in noi cristiani.

E' una festa che offre a noi cristiani un'occasione per un esame di coscienza. perchè ci rendiano conto del cammino trascorso  e dell'impegno con cui lo abbiamo compiuto. Siamo stati pigri? Siamo stati zelanrti? La festa di Cristo Re vuole essere per noi come un anticipo dell'ora del giudizio e contemporaneamente è per noi un'offerta di una nuovas possibilità di agire, svegliandoci dal sonno della pigrizia, finchè è ancora giorno e c'è ancora tempo.

Questa festa ricorda a tutti gli uomini che Gesù Cristo è "il fine della nostra storia umana": il centro del genere umano, la gioia di ogni cuore, la pienezza di tutte le nostre aspirazioni.Vivificati ed aiutati dal suo Santo Spirito, noi uomini, pellegrini su questa terra, andiamo incontro alla perfezione finale della nostra storia umana, corrispondente in pieno al desiderio dei nostri cuori.

Infatti Gesù Cristo è "Colui che ricapitola in Sè tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra (Ef 1,10)".

A Lui la gloria nei secoli dei secoli!   

http://www.tuttosamo.it/chiesasamo/