Oggi noi cristiani celebriamo Dio come "AMORE" e come "Fonte dell'Amore".
Il nostro Dio è Padre che genera il Figlio fin dall'eternità, "quando non esistevano gli abissi, quando ancora non vi erano le sorgenti cariche di acqua, prima che fossero fissate le basi dei monti...", lo genera nell'AMORE e questo AMORE si chiama "SPIRITO SANTO".
Nel tempo, il Figlio nasce per AMORE di noi uomini dalla Vergine Maria con il nome di Gesù Cristo e per Lui "l'AMORE di Dio viene riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato".
E' questa la verità sacrosanta che Gesù ci ha rivelato, ma per essere capaci di portarne il peso, viene su di noi "lo Spirito della verità che ci guida a tutta la verità, perchè non parla da se stesso, ma dice tutto ciò che ha udito e ci annuncia le cose future".
Così Dio-Amore si fa per noi "Fonte dell'Amore", a cui dobbiamo continuamente abbeverarci, perchè a nostra volta possiamo diventare amore per i nostri fratelli.
E' una fonte sempre aperta, spalancata per noi sulla croce quando è stato trafitto il cuore di Cristo.
Il cristiano celebra Dio "UNO e TRINO" come AMORE ogni volta che, nell'ascolto della Parola di Dio e nella Eucaristia, "mangia il Corpo di Cristo e beve il suo Sangue" perchè così lo Spirito Santo fa di lui e di tutti i cristiani "un corpo solo", dove Gesù "ha posto le sue delizie tra i figli dell'uomo".