Inizia la Lettura del Vangelo di Luca, Vangelo scritto "dopo accurate ricerche su ogni circostanza", perchè noi fedeli cristiani "possiamo renderci conto della soliodità degli insegnamenti ricevuti".
In questo anno della fede il Vangelo di Luca viene a proposito per tutti noi cristiani perchè la sua lettura possa aiutarci a rendere più solida la nostra conoscenza di Gesù Cristo e più radicata in Gesù la nostra fede.
Luca ci dà subito una garanzia ed una certezza: Gesù Cristo venuto nel nostro tempo e entrato nella nostra storia è OGGi vivente e presente a tutti noi. Con Lui è iniziato "l'anno di grazia del Signore", anno che continua per noi e che si chiuderà solo con "la Parusia di Gesù", il suo ritorno nella gloria alla fine del tempo.
Gesù è presente in mezzo a noi per portarci il lieto annuncio e proclamare la nostra liberazione: noi siamo chiamati in modo particolare in questo anno della fede "più che a piangere e a fare cordoglio" a gioire e rallegrarci perchè "questo anno è sacro al Signore e perchè "la gioia del Signore è la nostra forza.