IL VANGELO DOMENICALE

www.tuttosamo.it

DOMENICA 2 GIUGNO 2013

                                  CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA SAMO (RC)

 

 Dal Vangelo secondo Luca 9, 11-17

In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini.
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.
Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

 

Il commento del nostro Parroco Padre Claudio Cantu'

 

 

Il nostro Dio, Uno e Trino, è Amore e in questa Domenica del Corpus Domini, ci viene data la prova sicura di questa fondamentale verità per la nostra vita cristiana. Dio Padre è Amore perchè ci dona il Figlio suo Unigenito e perchè glorifica con la risurrezione il corpo umano del Figlio offerto per noi uomini nella morte in croce. Dio Figlio è Amore perchè si fa uomo per la nostra salvezza e divenuto  Unico e vero Sacerdote sacrifica se stesso sulla croce come vittima gradita a Dio Padre. Dio Spirito Santo è Amore perchè trasforma il pane ed il vino offerti sull'altare, nel Corpo e sangue di Gesù e mediante il Corpo e Sangue di Gesù, mangiati da noi uomini, fa di noi uomini una sola famiglia caratterizzata dall'Amore. E' un unico Amore nel quale noi uomini siamo coinvolti, perchè questo Amore cresca ed arrivi ad abbracciare l'intera umanità.
Noi fedeli cristiani  che che mangiamo il Corpo del Signore Gesù e gustiamo l'Amore di Dio siamo oggi chiamati ad imbandire la tavola dell'Amore per tutti gli uomini che hanno fame d'Amore: "Voi stessi date loro da mangiare".   E' questo il comando di Gesù che dobbiamo mettere in pratica condividendo quello che abbiamo, sopratutto quello che siamo, con tutti i nostri fratelli, senza alcuna distinzione.