Alla festa del Santo Natale segue subito quella della Santa Famiglia perchè Gesù, vero Dio e vero uomo, Figlio di Dio e di Maria Vergine ha voluto per se stesso "la Famiglia" chiamando Giuseppe, Sposo di Maria, ad essere il suo vero padre legale, per poter crescere "in sapienza, età e grazia" nel clima d'amore che caratterizza la famiglia.
Questa scelta di Gesù stimola la Chiesa a chiedere "oggi" che in tutte le famiglie cristiane "fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore che presenta la Famiglia di Nazaret".
In questo anno della Fede vogliamo sottolineare sopratutto la fede di Maria e Giuseppe che "non comprendendo sempre" le parole e gli atteggiamenti di Gesù, "serbano nel loro cuore tutte queste cose".
"Serbare nel proprio cuore" in parole semplici significa per ciascuna della nostre famiglie, il rispetto ed il servizio vicendevole, l'attenzione dei genitori verso i figli e la sottomissione dei figli verso i genitori , come si dice di Gesù: "stava loro sottomesso".
L'augurio che OGGI la Chiesa fà alle nostre famiglie è che la Famiglia di Nazaret sia "modello di vita" e non solo protezione e difesa da ogni male!