GIOVEDI 14 GENNAIO 2016 (TELEVISIONE) INTERVISTA AD ALESSANDRA CANALE Alessandra Canale è Laureata in Giurisprudenza ed in
Lettere presso l'Università La Sapienza di Roma. Parla correttamente
l'inglese con conoscenza del francese e dello spagnolo. Giornalista
pubblicista dal 1989 Ordine del Lazio e del Molise. _____________________________________
Lei nel lontano 1983 ha cominciato a lavorare come presentatrice, conduttrice ed annunciatrice per poi passare alla RAI Radio Televisione Italiana. Quale ricordo ha del suo primissimo annuncio nella tv di stato e che cosa ha provato pochi minuti prima di andare in onda? Avevo una grande paura: mi tremavano le gambe e non riuscivo ad avere la voce chiara, era rotta dall'emozione. Lei è stata inoltre uno dei volti piu' popolari della tv: familiare e rassicurante. Come "signorina buonasera" è entrata con la sua dolcezza nel cuore dei telespettatori. Quale è stato il segreto di tale successo? Parlare con il cuore e fare il proprio lavoro con amore e dedizione. Ha partecipato a tantissime produzioni televisive; fra queste quale ricorda con più affetto?
Tutte senza indugi le ho tutte
nel mio cuore; forse un posticino lo ha il processo del Lunedi con
il grande Biscardi. E’ stata anche autrice di alcune pubblicazioni:"La ragazza del Carrubbo" 1997 "Ti voglio raccontare una storia" raccolta di fiabe recitate. "Vi voglio bene" edizione 2004…soffermandoci su questo ultimo titolo il riferimento è legato al suo ultimo famoso annuncio televisivo in Rai datato 20 settembre 2003? Ho scritto anche libri di poesia, ora sto scrivendo un libro comico. Scrivo tutte le cose strane che mi capitano a tiro e lo trasformo con ironia e comicita'. Lei oggi vive parte dell'anno all’estero: Che cosa le manca di piu’ dell’Italia? Vivo in Italia sono italiana e ne sono orgogliosa. Poi ho la famiglia all'estero e la raggiungo ogni settimana. All’inizio della sua carriera ha fatto anche diversi film. Con quale regista legò di piu’ professionalmente?
|