FOT
|
Pasqua 2012: (SPECIALE MARTEDÌ SANTO)
LA "VISiONE" DI GIUSEPPE!
(La visione avuta nel sogno).
_______________________________________________
Gentili amici di tuttosamo.it,
Ho riflettuto molto prima di decidere di pubblicare questa mia testimonianza poiché non ero molto convinto di fare la cosa giusta (in quanto ognuno ha una diversa opinione sull'argomento dei sogni e delle loro interpretazioni), tuttavia tutto è riaffiorato nella realtà ed ho deciso di condividere con voi questa mia personalissima esperienza, proprio durante l'avvento della Settimana Santa:
Ma andiamo per ordine:
"Lo scorso 7 gennaio 2012 feci un brutto sogno dove un uomo di aspetto gentile mi porto' nelle tenebre facendomi patire tanta sofferenza fisica e mostrandomi nell'oscurità un dipinto di Gesu' seduto con le ginocchia insanguinate, coronato di spine e con addosso il mantello di porpora di colore rosso (immagine mai vista prima da me in quel contesto), affermando che è molto facile dire di essere con Dio, ma vediamo se riesci a sopportare le sue stesse sofferenze! Ma non hai ancora capito? I dolori atroci che senti sono uguali a quelle patite da Gesu'; perché quindi non liberartene?
Io nel sogno invece ignorai quelle frasi e pregai ad alta voce piangendo un "Padre Nostro", osservando questo dipinto e mi lasciai andare completamente a Gesu', mentre alcuni canti che udivo venire da lontano e con le preghiere di alcune anziane religiose, mi liberai da quella terribile oscurità e sofferenza fisica, dopodiché mi risvegliai."
Naturalmente nel cuore della notte fui preso dallo spavento poiché tanto era reale questo sogno, quanto i dolori, ma una volta tornato "lucido" analizzai il tutto cosicché l'uomo che avevo visto nel sogno, era nella realtà un personaggio di una serie televisiva che in quel periodo seguivo in tv e che interpretava un umano che si trasformava in un orrendo animale, di conseguenza li per li non diedi peso al significato poiché era dovuto solo all'inconscio, ma il dipinto mostratomi sulla coronazione di spine mi lasciò sorpreso e m'incuriosì (poiché sognare a gennaio un immagine pasquale tanto sacra era inspiegabile), così decisi di fare qualche ricerca dettagliata su internet e su una possibile esistenza di quella strana visione.
Ascoltai tali parole, il sacerdote fu davvero esplicito però mi rassegnai al tutto; in ogni caso per me quella visone doveva pure significare qualcosa, ma io fra le mani non avevo nulla, quindi nel mio animo cominciarono ad incrociarsi tanti strani perché!! Mi rivolsi a mio modo nella preghiera a Gesu', dal profondo del cuore come suggerito dal sacerdote:
"Signore, come vedi ho le mani legate, nulla è chiarito, anzi...sono piu' confuso di prima!
Con questo sogno che ho fatto per caso Tu Vuoi qualcosa da me?"
No perché Signore, diciamo le cose come stanno: se Tu vuoi qualcosa io ho poco materiale a disposizione e non so come aiutarti..
Nel sogno ho visto un dipinto, (un quadro) è vero, ma se vogliamo fare i precisini anche se la statua trovata su internet è perfettamente simile, non è la stessissima cosa.... quindi...
Con tutto il dovuto rispetto Signore, a questo punto penso di avere il potere di soffocare e non divulgare la cosa non credi?
(Ma un interrogativo dopo questi miei strani pensieri mi lacero' poco dopo il cuore, mettendo di conseguenza a nudo la mia coscienza):
CHE POTERE AVRESTI DIMMI, SE NON TI FOSSE DATO DA CHI STA SOPRA DI TE? |
Da quel momento dentro di me scese il silenzio piu' completo e mi chiusi in una profonda riflessione aspettando "eventuali eventi".
Smarrito nella piu' totale confusione ecco invece che faccio un secondo sogno:
"Il 28 gennaio 2012 il sogno comincia con una panoramica dall'alto in pieno giorno di sole con una
moltitudine di gente di ogni colore di ogni età. uomini, donne e bambini
vestiti di tutti i colori , bianchi blu, rossi , ma sopratutto erano a lutto
disperati, tanto che una donna vestita completamente di nero e sdraiata
sull'asfalto si straziava dal dolore ed io non capivo il perché; una persona
che era accanto a me in quell'istante e che non vedevo ma ne udivo solo la sua voce mi
spiegò
che stavano celebrando il "Venerdi Santo" e quella donna da me contemplata imitava i dolori
sopportati dalla Madonna.
Li per li dissi chiesi a questa persona:
Va bene celebrare tale ricorrenza ma perché fare tanto "folklore" come se
davvero stessero male, frustandosi e disperandosi? Non capivo tutta questa
assidua partecipazione!
Mentre mi chiedevo questo mi ritrovo sopra di un ponte in alto con alcuni
membri della mia famiglia; dall'alto di questo ponte noto venire una
moltitudine di gente in processione che
correvano portando sulle loro spalle la Statua che avevo sognato lo scorso 7
gennaio, ovvero il Cristo seduto coronato di spine con il mantello rosso; cercavo
di capire e vedevo che i portatori correvano avanti indietro come i gamberi
celebrando questa tradizionale ricorrenza. Allora dico ai miei familiari di
aspettarmi perché volevo andare da vicino a vedere, poiché dissi loro che la
statua che stavano portando l'avevo vista in sogno , ( un sogno nel
sogno)...cosi' lasciai i miei li
sul ponte ; mi ritrovo per strada e riesco ad osservare di profilo la statua del
Cristo con il mantello rosso, la canna e la corona di spine di colore oro;
poi mi ritrovo dietro in processione e mentre la statua passava dalle strade alcuni uomini
ed alcune donne che abitavano nei paraggi uscivano dalle proprie abitazioni
e dai balconi facendo un inchino al Signore!Non avevo mai visto una cosa del genere,
allora corro avanti deviando per una stradina cercando di anticipare l'arrivo
della processione ; mi ritrovo in un piccolo spazio con la macchina
fotografica insieme ad altri fotografi e turisti che come me volevano
riprendere il tutto , ero emozionato e mi dicevo:
Adesso farò la foto e vedrò da vicino il tutto cosi' potrò contemplare il volto del Cristo; mentre pensavo questo, nello stesso istante in quello spazio arrivarono almeno altre duecento persone che si accalcarono in quel "fazzoletto" a noi riservato. Eravamo come sardine e mentre chiedevo ai pellegrini quanto manca all'arrivo del passaggio del Signore, un ragazzo mi dice che ciò avverrà alle.9:30: gli chiedo dunque: Scusa ma adesso che ora è? Lui mi mostra l'orologio e vedo che sono le 9:00 .... (orario questo che corrisponde nei Vangeli alla Crocifissione).
L'ansia cresceva mentre ricevevo la telefonata sul cellulare da un mio familiare disperato che mi cercava; gli dissi che stavo "bloccato" e che ci saremmo visti alla fine, dopo qualche ora...e mi risvegliai!
Questo secondo sogno trasferì in me una grandissima curiosità cosicché dopo aver accantonato il tutto decisi di rimettermi alla ricerca di nuove informazioni e scoprì che il nome del Gesu' sognato in processione e definito il Gesu' dello scherno era in realtà il "Nuestro Padre Jesus de la Salud y Buen Viaje" ovvero ( Nostro Padre Gesu' della salute e del buon viaggio). Navigando quindi in rete trovai un video sulla Settimana Santa di Siviglia e mi apparve come d'incanto il dipinto visto nel primo sogno ( con lo stesso identico sfondo nero delle tenebre) e successivamente la solenne processione in suo Onore (che viene celebrata il Martedì Santo). Ero incredulo! Non avevo piu' parole, tutto quello che avevo sognato esisteva davvero!
A quel punto capì che era evidente che tutto cio' doveva avere un particolare significato, anche se non riuscivo ancora a comprendere il perché di quella visone e non un altra , in fondo durante tutta la Settimana Santa di Siviglia vengono onorate diverse figure, quindi perché proprio questo Gesu' coronato di spine ? Mi misi dunque alla ricerca di nuove notizie e venni a conoscenza che in realtà questo dipinto e questa statua risiedono all'interno di una chiesa dal nome "San Esteban-Sevilla" e qui trovai tutto quello che avevo visto nel sogno....Contattai quindi i fedeli di questa "grande parrocchia" i quali saputo del mio sogno m' informarono che la loro comunità desidera che si conosca il loro culto in tutto il mondo......
ed ecco svelati tutti i miei dubbi!
Questa per me sarà dunque una nuova Pasqua, che non si limiterà piu' ad onorare i giorni centrali della Settimana Santa, ma anche il Martedi Santo (oggi per chi legge), dove a Siviglia viene celebrata la solenne processione del Gesu' Coronato di spine che invita tutti noi fedeli ad abbandonare il proprio egoismo, la propria vanità ed unirsi nella preghiera e la penitenza!
Un collegamento speciale quindi fra "Samo-Siviglia", che avro' da oggi in poi il compito di diffondere (per tutti coloro che ancora non conoscono tale ricorrenza):
in che modo, per ora ancora non lo so....ma le vie del Signore sono infinite!
Dio ci sta venendo incontro a tutti noi, non chiudiamogli la nostra porta!
Giuseppe Antonelli.
Il video sulla tradizionale "Settimana Santa di Siviglia" dove ho trovato il dipinto e la successiva processione vista in sogno! |
http://www.tuttosamo.it/martedisantospecialsivilla2012.htm (Le immagini del Martedì Santo)