Scrivici: info@tuttosamo.it |
Si è svolto a Bovalino,presso Villa Afrodite un seminario di alto profilo sociale che ha visto impegnata la nostra compaesana Avv. Maria Cristina Caracciolo Presidente della Camera Minorile di Locri.
Bovalino, 13 - 14 febbraio 2008
Seminario : AFFIDO CONDIVISO E MEDIAZIONE EVOLUZIONE DELLA DOTTRINA E DELLA GIURISPRUDENZA ASPETTI SOCIOLOGICI ED INCIDENZE PENALI.
Il seminario avente come oggetto :“Affido condiviso e mediazione evoluzione della dottrina e della giurisprudenza aspetti sociologici ed incidenze penali”, svoltosi a Bovalino nei giorni 13 e 14 febbraio ha dato, agli avvocati del foro di Locri, l’opportunità di discutere intorno ad un tema (affido e mediazione) che, dall’entrata in vigore della legge 54/2006, recante “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli”, ha visto “cambiare” e modificarsi, sia nella società civile che nelle aule dei tribunali, il “modo” di affrontare una separazione qualora si sia in presenza di figli minori.
Il nuovo istituto dell’affido condiviso, infatti, sancendo il principio della “bi genitorialità” (si cessa di essere coniugi, ma non per questo si cessa di essere genitori) pone al centro di tutta la “dolorosa vicenda” che riguarda la separazione personale dei genitori il diritto del figlio minore “di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale”.
Di pari passo, il simposio, ha trattato della mediazione trovando tutti i partecipanti concordi nel sostenere che “esso rappresenta il futuro: gran parte delle coppie in procinto di separarsi, infatti, prima di giungere innanzi al tribunale, già ora, si rivolge, spesso indirizzatevi dai loro legali, ad un Mediatore per cercare di “abbassare il grado di conflittualità” che li anima al fine di trovare la soluzione più ottimale ai loro problemi perché ciò che occorre preservare è “il bene comune”, ossia i figli.
La Camera Minorile di Locri, organizzatrice dell’evento, ringrazia l’Ordine degli Avvocati del foro di Locri per averlo accreditato ed alla Cedam di aver fornito il materiale giuridico.
I relatori intervenuti sono stati, nell’ordine, i seguenti: Avv. Maria Cristina Caracciolo –presidente della Camera Minorile di Locri-, Avv. Nino Maio-presidente dell’Ordine degli Avvocati del foro di Locri-, Avv. Giuseppe Marino-presidente Camera Minorile Distrettuale di Reggio Calabria-, prof. Marino Maglietta-presidente dell’associazione Crescere Insieme-, Dr.ssa Olga Tarzia-Magistrato del Tribunale Penale di Locri-, dr. Paolo Bolano-Capo Redattore del TG2-, Dr. Bruno De Filippis-Consigliere presso la Corte di Appello di Salerno e Studioso del Diritto di Famiglia-,Dr. Antonino Mazzù-Presidente del Tribunale per i Minorenni di RC-,Avv. Angela Curatola-Presidente dell’Associazione Tangram-; è stato particolarmente gradito l’intervento del Presidente del Tribunale di Locri, dr. Giovanni Filocamo.
Il Presidente della Camera Minorile di Locri
Avv. Maria Cristina Caracciolo
FOTO NOTIZIE |