Domenica 29 Dicembre 2013

FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 2,13-15.19-23.
Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo».
Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto,
dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Dall'Egitto ho chiamato il mio figlio.
Morto Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto
e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e và nel paese d'Israele; perché sono morti coloro che insidiavano la vita del bambino».
Egli, alzatosi, prese con sé il bambino e sua madre, ed entrò nel paese d'Israele.
Avendo però saputo che era re della Giudea Archelào al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea
e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nazaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: «Sarà chiamato Nazareno».
 
 

Il commento del nostro parroco Padre Claudio Cantu'

 Dio Padre dona a suo Figlio fatto uomo una mamma, dopo averle chiesto il permesso. Non solo, Gli dona anche una Famiglia, dopo aver chiesto il permesso a Giuseppe, lo Sposo di Maria, perché suo Figlio possa essere accolto e crescere circondato dall'amore di una Madre e di un Padre.Si capisce subito l'importanza della famiglia, perché c'è un Erode che cerca a morte il Bambino e il padre "prende il bambino e sua madre e fugge in Egitto". Inoltre quando muore Erode, il padre prende ancora il bambino e sua madre e ritorna nell'ambiente familiare di Nazaret, dove il bambino può crescere "in sapienza, età e grazia", collaborando con il papà, falegname,  e sottomesso ai suoi genitori. Maria, la madre, conserva nel suo cuore tutto quanto il bambino dice e compie e porta avanti così con gioia il suo cammino di fede. E questo insieme allo Sposo Giuseppe, dice infatti Maria, quando Gesù è ritrovato al Tempio: "tuo padre ed io ti abbiamo cercato con dolore". Insieme, sempre, nelle gioie e nelle prove della vita che non sono mancate neppure alla Famiglia di Nazaret.

La festa della Santa Famiglia ricordi a tutte le famiglie di Samo che "stare insieme" è necessario per vincere tutti gli Erodi che purtroppo esistono anche a nostri giorni.

La Santa Famiglia protegga e conforti ogni famiglia, soprattutto quelle che sono tribolate da tante sofferenze.